Tel. 031-302721
opp. 031-3372091
C.F. 95080660137
Via Prudenziana 17 - 22100 Como
eskenosen@eskenosen.org

Appuntamenti

Di seguito gli appuntamenti suddivisi per ambito e per mese, ove non diversamente specificato si svolgono in sede.

Durante l'anno

  • Sabato 18 novembre 2017, grazie alla generosa disponibilità di un coro milanese che fa musica da tutto il mondo, abbiamo organizzato una serata aperta a tutti:
    Il nostro scopo, oltre che trascorrere una piacevole serata insieme, è quello di raccogliere fondi per un progetto, Panamat Kenia, che ha proprio lo scopo di finanziare scuola e università di ex ragazzi di strada, ragazzi meritevoli che non hanno mezzi per pagarsi gli studi, ragazzi che scappano dal sud Sudan e si rifugiano a Nairobi per poter completare gli studi, consapevoli che solo una adeguata formazione consentirà loro di essere utili al proprio paese e cercare di cambiare le cose con gli strumenti appropriati.

    Responsabile del progetto è un fratello comboniano, Damiano, che ospita a casa sua (un piccolo appartamento situato nello stesso compound dove vive padre Kizito e dove si trova la comunità di Kivuli) alcuni ragazzi in attesa di poter costruire un ostello per ospitarne un numero più elevato e favorire la cooperazione tra giovani provenienti da tribù diverse, magari in guerra tra loro nel paese di provenienza. L’appartenenza tribale è infatti molto più forte di quella nazionale, anche tra i giovani! Terminati gli studi questi giovani tornano nei loro villaggi a condividere l’esperienza vissuta, portando con sé e promuovendo lo spirito di pace, benevolenza e cooperazione che hanno coltivato nel loro periodo keniota.

    Vi racconteremo meglio la sera del 18: dopo le canzoni del coro un piccolo rinfresco, qualche immagine e tutti i racconti che volete!

    I fondi raccolti nella serata saranno devoluti a fratel Damiano per le rate scolastiche e le tasse universitarie del secondo semestre. Aspettiamo offerte generose!

  • Il 14 ottobre 2017 abbiamo condiviso un apericena e la visione di un filmato sul salvataggio dei bimbi di strada a Nairobi, Kenia, da parte di padre Kizito, un comboniano che vive lì da oltre trent’anni.

    Potete vederlo o rivederlo qui:

    Molti di questi bambini ora sono cresciuti e qualcuno è riuscito a diplomarsi e a iniziare l’università. Tra quelli che si sono laureati, alcuni sono diventati diretti collaboratori di padre Kizito nella gestione delle case di accoglienza e nel lavoro di ricucitura dei legami con le famiglie, laddove ci sono.
    Ne abbiamo conosciuto qualcuno, sono davvero persone con una marcia in più!

Appena conclusi

  • 11 Giu 2016 - Eskenosen compie 10 anni!! Li festeggiamo insieme e Caminemos Cantando! il giorno 11 giugno 2016 dalle ore 17.00. Nel volantino e nella sezione appuntamenti i dettagli. Venite tutti! Vi troverete la gioia dell'associazione, un saluto musicale, cibi dal mondo e le testimonianze e i racconti dei suoi protagonisti.
  • 17 Gen 2016 - Il Giubileo, i migranti e noi tutti con il Papa - Questa Porta che dice «tutto è connesso»
     di Chiara Giaccardi (da Avvenire)
  • 17 Gen 2016 - Domenica 17 Gennaio 2016 ricorre la 102esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Quest'anno il titolo del Messaggio di Papa Francesco è Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia.
  • 14 Gen 2016 - Domenica 17 Gennaio si terrà la Marcia per la Pace a Como, nei nostri Appuntamenti tutti i dettagli
  • 12 Gen 2016 - Da Avvenire pubblichiamo il discorso pronunciato dal Papa in occasione degli auguri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
  • Sabato 3 Maggio 2015 ore 16.30 presso la sede di via Prudenziana - Merenda e Spettacolo di Ombre Cinesi presentato da "Tutti in piazza tra due ore"
  • Giovedì 19 Dic 2014 ore 20.15 incontro 'pane e poesia con Davide Rondoni - L'amore non è giusto
  • Sabato 23 Novembre e Sabato 7 Dicembre 2013 dalle 15.30 alle 17.30 si terrà presso la nostra sede un bellissimo laboratorio di Origami con i palloncini. Qui tutti i dettagli, scaricate la locandina e distribuitela liberamente.
  • CONSIGLIATO: La lista di Bergoglio Mer 4 Dic 2013 Cinema Astra - La storia mai raccontata dei salvati da Francesco durante la dittatura
  • Sabato 21 Settembre 2013 alle ore 18.30 presso la sede di Eskenosen riprendiamo le attività con una fantastica serata con cena etnica, intrattenimento musicale e servizio di hennè per chi vorrà. Qui i dettagli.
  • Venerdì 24 Maggio 2013 25 bimbi di 5 anni della Scuola materna di Via Varesina passeranno la mattinata ad Eskenosen per giocare e partecipare al laboratorio di ceramica offerto dal ceramista Walter Castelnuovo.
  • Sabato 6 Aprile 2013, ore 20.30 Teatro Sociale di Como Voglio una cosa dirti. Il Cantico dei Cantici. Composizione, voce e chitarra e organetto diatonico: Marco Belcastro.Nel foglio da scaricare tutte le informazioni per acquistare e prenotare i biglietti di questo spettacolo.
  • Giovedì 21 Marzo 2013, ore 16.30 primo incontro del consueto Laboratorio corale multiculturale, meglio conosciuto come Il coro dei bambini 2013. Iscrivetevi prima di partecipare
  • Sabato 16 Febbraio 2013, dalle ore 16.00, Festa di Carnevale con merenda e spettacolo di burattini. In sede, in via Prudenziana, 17. Nel volantino tutti i dettagli per iscriversi e confermare la propria presenza. Stampate il volantino e diffondetelo.
  • Sabato 12 gennaio 2013, dalle 16 alle 18 si svolgerà, per i bambini che hanno partecipato e le loro famiglie, la festa conclusiva del laboratorio di ceramica. Per l'occasione sarà mostrato l'albero realizzato con le formelle fatte dai bambini, e scelta la sua collocazione nei nostri spazi esterni. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno collaborato attivamente e con generosità a questa esperienza entusiasmante. Uno dei papà ha preparato uno spettacolo di ombre cinesi che allieterà la festa!
  • Giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 18, don Saverio Xeres ci offrirà una breve meditazione prenatalizia, che sarà seguita da una Messa nella nostra cappella e da un aperitivo-cena per chi può fermarsi. Siete tutti invitati, e poiché non sappiamo quanti saremo, chi viene, se può, porti qualcosa da condividere!
  • La sera di Sabato 22 dicembre 2012 festeggeremo con i nostri ospiti, in particolare per i bambini, l'arrivo del Natale. È una cena 'in famiglia', ma se qualcuno ha qualcosa da farci avere in anticipo per il sacco di Babbo Natale (cose utili tipo pastelli, pennarelli, mollette per i capelli... Tranne un bimbo di 2 anni sono tutte bambine dai 3 ai 6) è ovviamente ben accetto!
  • Nei mesi di dicembre e gennaio proponiamo ai nostri piccoli ospiti e ai bambini dei laboratori, ma anche a quelli che si volessero unire, un ciclo di spettacoli di  teatro per bambini, alla Lucernetta, con il seguente calendario:

    9 dicembre «L'elfo di Natale», spettacolo a tema natalizio, tratto dalla fiaba della tradizione irlandese «Finbar e gli elfi» e a cura della Compagnia del Teatro in Centro.

    Domenica 13 gennaio La Compagnia del Teatro in Centro in «Alice nel paese dei rifiuti» spettacolo dedicato alle energie rinnovabili che vede Alice tornare per la seconda volta nel Paese delle Meraviglie per salvarlo dall'inquinamento;

    Domenica 27 gennaio, la Compagnia Patatrak presenta «Clown sulla Luna... Il ritorno». Due clown, una stazione. Una partenza da un luogo sconosciuto, una meta in un luogo lontano: la Luna. Così cominciava l'avventura dei due simpatici personaggi di «Clown sulla luna», dove finiranno questa volta i due clown?

    Domenica 10 febbraio, domenica di Carnevale, andrà  in scena lo spettacolo di burattini in tema con la ricorrenza «Truciolo e le maschere» a cura del Teatro dei Burattini di Ivano Rota .

    Chiude la rassegna la compagnia di casa, Teatro in Centro domenica 24 febbraio con «Il labirinto» ispirato al romanzo fantasy di A.C.H. Smith, da cui e' stato tratto il celebre film degli anni '80 «Labyrinth» con David Bowie .

    Sono previste due repliche per ogni spettacolo una alle 15.30 e l'altra alle 17.30. Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro La Lucernetta in piazza Medaglie d'Oro a Como, ingresso 3 euro per i bambini fino a 13 anni, 7 euro per gli adulti.Chi fosse interessato a far partecipare i propri bambini può scrivere a Barbara (barbara.seppi@teletu.it)

  • 26 Nov 2012 ore 21.00 EDUCATION 2.0 Scuola e Famiglia al tempo di Facebook e Twitter -Lun 26/11/2012 Scuola Oliviero TWIST via madruzza, 36 Como
  • 21 Nov 2012 ore 18.30 FARE INTERCULTURA NELL'ERA DIGITALE con Chiara GIACCARDI e l'islamista Paolo BRANCA e Anna GRANATA -  Feltrinelli Via Cesare Cantu', 17 - Como ore 18.30
  • La FESTA DI ESKENOSEN (15 settembre ore 18.00) - E' tempo di iniziare bene l'anno!!! Festeggia con noi la presentazione delle attività per i bambini 2012, 2013, visita lo show-room con, goditi la musica e l'aperitivo e aderisci alla proposta 'amici di Eskenosen'
  • 11 Giugno 2012, Inizia il MINICAMPUS ESTIVO
  • 15 Marzo 2012 parte il Coro dei bambini 2012 (nella locandina da scaricare tutte le date, gli orari e le modalità di iscrizione). E' un laboratorio corale multiculturale per i bambini dai 4 ai 9 anni. Maestro del coro: Marco Belcastro
  • 3 Dicembre 2011 ultimo appuntamento de il Laboratorio del libro illustrato per bambini dai 5 ai 9 anni
  • 27 Novembre 2011 Zerlina e Dendè si presentano alla libreria Feltrinelli di Como. Nella locandina da scaricare tutti i dettagli
  • IN CORSO nelle scuole - Zerlina e Dendè accompagnano i più piccoli con LA LETTURA ANIMATA del libro illustrato per i bambini tra i 4 e i 7 anni. Scaricate la locandina e chiedete informazioni
  • 12 Novembre 2011 parte il Laboratorio del libro illustrato per bambini dai 5 ai 9 anni: In volo con Zerlina e Dendè
  • 19 Novembre 2011 secondo appuntamento de il Laboratorio del libro illustrato per bambini dai 5 ai 9 anni
  • 26 Novembre 2011 terzo appuntamento de il Laboratorio del libro illustrato per bambini dai 5 ai 9 anni

 


 

I nostri News Message/h3>

Eskenosen NewsMessageNews Messages

E' il nostro calepino con attività e appuntamenti mese per mese

 

News Message

In primo piano

PProssimamente...

...e appena conclusi